Sono 21 le iniziative che, promosse da 43 soggetti culturali, si inseriscono nel calendario del Fuori Festival di Architettura in Città, che non si esaurisce con la chiusura del Festival ma prosegue anche nei giorni successivi.
Tra questi, sono molti gli appuntamenti che inviteranno a riflettere sulle periferie e sul futuro delle aree post-industriali, come l’incontro proposto da TNE, Fondazione di Comunità di Mirafiori e Politecnico di Torino A sud. Abitare la periferia di Mirafiori, oggi e domani, in programma il 25 maggio alle 17 presso il capannone ex DAI di corso Settembrini, i due itinerari Docks Dora Tour di Architettura Senza Frontiere Piemonte in programma il 27 e il 28 maggio e il workshop Visioni dal Lingotto del 27 maggio, proposto dalla Pinacoteca Agnelli ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. Chi parteciperà al tour del 27 maggio Torino in limine sarà invitato a interrogarsi sul concetto di limite tra centro e periferie, mentre APAC – Associazione Per l’Architettura della Città il 26 maggio presenterà le proposte di trasformazione urbana raccolte nel volume Spazio, Tempo, Utopia. Scritti e progetti per Sewing a small town.
Sulle metamorfosi della città si concentra anche la presentazione di AIAPP Piemonte Valle d’Aosta della Guida ai giardini e paesaggi del Piemonte – MapAIAPP (27 e 28 maggio), in cui si descrivono oltre 100 mutazioni “in verde” di Torino e Piemonte.
Avranno invece un taglio più internazionale l’incontro del 27 maggio Insideout: flussi e mobilità a Torino e Brasilia, proposto da Turn e dall’Università di Brasilia per raccontare i fenomeni di centralizzazione e decentralizzazione delle due città, e l’appuntamento del 7 giugno MoMoWo – Svelare l’invisibile. Il patrimonio costruito dalle donne in Europa.
Dal mondo della professione al femminile sono proposti anche il tour Adotta un monumento – Progetto nazionale all’interno dell’ospedale Sant’Anna (28 maggio) e il laboratorio del 30 maggio Se mi guardi ti sento, entrambi promossi dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus.
La tecnologia sarà invece la protagonista dell’incontro Abitare innovando sinceramente che, inserito anche nel calendario della XII edizione dello Share Festival, il 28 maggio approfondirà i nuovi strumenti al servizio dei progettisti, e il tour di Format e Turn Community del 31 maggio Un nuovo Format dell’abitare, per scoprire lo spazio energeticamente sostenibile di Casa Format di Orbassano.
Il borgo Campidoglio sarà animato da numerose iniziative inserite nella cornice di (Ri)APE – Ri-Abitare per l’EcoBorgo: si inizierà venerdì 26 maggio con l’incontro dello Studio Adorno Affitto Breve e Sharing Economy: prospettive per Ri-Abitare la città, che sarà riproposto anche il giorno seguente. Attraverso i due tour Leggi=immagina una città, promossi dal Museo d’Arte Urbana Campidoglio e in programma sabato 27 maggio, sarà possibile scoprire il MAU e il rifugio antiaereo della torretta di piazza Risorgimento. Fare casa è invece il titolo dell’iniziativa che dal 26 al 27 maggio si diffonderà per l’intero quartiere: architetti, artisti e studenti daranno nuova vita a spazi abbandonati del borgo con allestimenti e installazioni.
Infine, fino al 30 giugno sarà possibile visitare la seconda mostra inserita nel calendario del Fuori Festival: Abitare in Italia. Emergenze, politiche, nuove pratiche la quale, in un percorso che dall’Urban Center Metropolitano si snoda lungo i portici di piazza Palazzo di Città, racconta i recenti progetti innovativi di social housing realizzati in Italia.
Vai alla sezione dedicata al Fuori Festival