Oggetto della visita è l’Housing Giulia, un’inedita e innovativa formula di abitare collettivo nello storico Distretto Sociale Barolo, in cui spazio e arti contribuiscono all’empowerment delle persone. Alla presentazione dell’artista Alessandro Bulgini e dei co-abitanti e gestori di Casa Housing, segue la performance Piano Mirroring di Alessandro Sironi.
Oggetto della visita è l’Housing Giulia, un inedito modello di abitare collettivo varato nel gennaio 2016 nel Distretto Sociale Barolo, la cittadella della solidarietà che, attiva ininterrottamente dal 1823, rappresenta un unicum internazionale.
Dalla ristrutturazione dello storico rifugio sono state ricavate 48 unità abitative che ospitano una mixité di persone in temporanea difficoltà, le quali vengono accompagnate alla piena autonomia attraverso soggiorni che possono variare da pochi giorni fino ai 18 mesi. Le arti, grazie alla collaborazione con le istituzioni cittadine e alla visionarietà degli artisti, contribuiscono tangibilmente ai processi di empowerment.
Durante la visita i partecipanti potranno consumare una prima colazione, ascoltare la presentazione dei co-abitanti e dei gestori di Housing Giulia, dell’artista Alessandro Bulgini e assistere alla performance “Piano Mirroring con ritratti sonori” di Alessandro Sironi.
Ingresso libero.