< 26 Maggio

Presentazione del libro “45 gradi nord 7.65 gradi est, Mirafiori sud” curato da Chiara Basile e Angela Maria Osorio e della relativa ricerca territoriale che ha interessato il quartiere torinese. Il volume è l’esito del progetto Mirafiori in Millefogli, un’iniziativa per leggere e raccontare in modo inedito Mirafiori sud.

Quali sono oggi i racconti possibili di Mirafiori Sud? “45 gradi nord 7.65 gradi est, Mirafiori sud” a cura di Chiara Basile e Angela Maria Osorio è un libro che assembla una raccolta polifonica di voci dal/del/sul quartiere di Mirafiori sud. Il libro è il prodotto del progetto Mirafiori in Millefogli, realizzato con l’obiettivo di perseguire le letture alternative e le narrazioni potenziali del quartiere. È composto da 21 racconti che, attraverso un esercizio condiviso di narrazione – per parole, fotografie e disegni – interrogano il legame tra gli spazi fisici e immaginari, contemporanei e non, che costruiscono questo pezzo di città.
Attraverso una ricerca aperta, meticcia e contaminabile, tali racconti sono l’esito di una ricerca sviluppata da residenti del quartiere e abitanti di Torino che abitano, attraversano e confrontano gli aspetti quotidiani del luogo e, in tal modo, lo esperiscono e ricercano.
La presentazione ha l’obiettivo di discutere sugli esiti della ricerca e sulle metodologie intraprese.

Intervengono:
Chiara Basile, co-curatrice del volume
gli autori del libro
Alberto Morici, tutor di fotografia del progetto Mirafiori in Millefogli

In dialogo con:
Andrea Bocco, prof. associato di Tecnologia dell’architettura, Politecnico di Torino;
Matteo Puttilli, ricercatore di Geografia, Università di Firenze.

All’incontro segue la visita guidata della mostra “Mirafiori in Millefogli”.