< Fuori Festival

In un percorso che dalla sede dell’Urban Center Metropolitano si snoda lungo i portici di piazza Palazzo di Città, la mostra racconta attraverso fotografie e dati numerici gli innovativi progetti di social housing recentemente sperimentati a Torino e in diverse città italiane, in risposta all’attuale domanda abitativa.

TAMassociati, Cohousing Quattro Passi a Villorba (Treviso). Ph. Andrea Avezzù

In questi ultimi anni il problema del disagio abitativo non colpisce solo le fasce più povere della popolazione, ma raggiunge in modo sempre più evidente anche altre categorie sociali che, per ragioni diverse, possono improvvisamente passare da una situazione di stabilità economica a una condizione di fragilità e vulnerabilità sociale. Quali sono gli effetti generati sulle nostre città dal più recente aggravarsi delle criticità economiche e sociali? Come gestire e lavorare all’efficientamento del patrimonio residenziale del nostro Paese?
La mostra allestita da Urban Center Metropolitano mette a fuoco la condizione abitativa a Torino e in Italia attraverso una serie di dati che esprimono l’attuale articolazione della domanda per la casa e illustrano se e quanto l’edilizia pubblica riesca a rispondere in maniera efficace ai problemi emergenti. Numeri, fotografie e dati di progetto documentano alcuni tra i programmi e le esperienze che in diversi contesti italiani stanno provando ad affrontare la questione abitativa. Un repertorio di realizzazioni che apre, inoltre, alla riflessione sul complesso rapporto tra qualità architettonica ed edilizia a basso costo, nell’ottica di una domanda di abitare accessibile.