< 27 Maggio

Un tour inserito nella rassegna “Architetture da favola” per scoprire i Laghetti Falchera e la loro storia, in compagnia dei progettisti e dello studente della Scuola Holden Andrea Falcone.

Obiettivo dell’intervento è recuperare e riqualificare un sito a nord-est di Torino, fortemente compromesso sia a livello ambientale che sociale, trasformandolo in un parco multifunzionale di 420 ettari. Il risultato è duplice: la rifunzionalizzazione dell’area vicina i laghetti con la creazione di spiaggia urbana, anfiteatro inerbito e un percorso con passerella sul laghetto, aree per il gioco e per il fitness e percorsi didattici e una porzione di territorio dedicata agli orti urbani. L’intervento ha coinvolto diversi soggetti, privati e pubblici e rappresenta un tassello significativo per la riqualificazione ambientale e sociale dell’area Falchera.

Il progetto dell’intervento per i Laghetti Falchera è firmato da Servizio Grandi Opere del Verde (Coordinatore del Progetto), Servizio Ambiente, Servizio Mobilità, Circoscrizione 6, Comitato Falchera e Gruppo IREN SpA.

La visita sarà guidata da Sabino Palermo della Città di Torino e da Andrea Falcone, studente della Scuola Holden che ha presentato il suo racconto dedicato a quest’area ad Architetture da favola, l’iniziativa proposta dalla Fondazione per l’architettura / Torino e dalla Scuola Holden nel calendario di Biennale Democrazia 2017.

Ecco gli altri tour della rassegna Architettura da favola:

Informazioni

Per prenotazioni: eventi@fondazioneperlarchitettura.it