Un’installazione in legno compensato di pioppo che si contrappone ai consueti modi e spazi dell’abitare, eccessivamente razionali, sperimentando una riappropriazione della città attraverso forme e materiali ispirati alla natura.
Paracity presenta un’installazione in legno compensato che si contrappone ai consueti modi e spazi dell’abitare, eccessivamente razionali, sperimentando una riappropriazione della città attraverso forme e materiali ispirati alla natura. Per rispondere alla crescente richiesta di sensibilità ambientale, l’opera sarà composta da pannelli in pioppo italiano, giuntati meccanicamente tramite bullonature, per comporre dei nastri di larghezza variabile.
A seconda delle curvature e delle torsioni che verranno generate, l’assetto dell’installazione potrà assumere configurazioni spaziali diverse.
Sotto la guida dello staff Paracity, si propone il coinvolgimento attivo di giovani adulti nell’attività di realizzazione, che avverrà in preparazione al festival.
L’autocostruzione proverà a fornire una risposta alle crescenti necessità delle giovani generazioni di attenzioni e spazi plasmati sulle proprie esigenze.
L’esperienza permetterà loro di confrontarsi con le proprie capacità, relazionandosi con i propri coetanei e riscoprendo l’importanza della manualità, oggi minacciata dalle nuove tecnologie informatiche.