Là dov’era il cemento oggi ci sono giardini: la trasformazione verde di Torino, un racconto d’industria e agricoltura, dai capannoni ai frutteti. Oltre 100 nuovi giardini, dal “Polo Nord” alla “Scarpa Turca”, curiosità, storia, arte, piante in viaggio da secoli raccontati nella guida MapAIAPP per portare un nuovo modo di abitare la città e vivere il verde.
Negli ultimi anni sta consolidandosi una sempre maggiore sensibilità verso i temi del Paesaggio, con una lenta acquisizione dei contenuti dell’omologa Convenzione Europea. Ciò anche grazie alla crescita delle professionalità che a diverso titolo affrontano con maggiore preparazione, ed in particolare nel campo dell’Architettura del Paesaggio, la crescente complessità della trasformazione dei nostri territori e la narrazione dell’interagire dell’uomo con l’ambiente naturale. Si sono liberate così le storie che nel corso dei secoli hanno legato le popolazioni ai luoghi in cui vivono: antichi racconti insieme ad altri nuovi ed attuali sono così diventati lo spunto per il ridisegno, in particolare, delle aree urbane, rurali e di transizione fra le due.
La guida MapAIAPP presentata è una prima rassegna delle recenti e contemporanee progettazioni che hanno “appena” ridisegnato i Paesaggi sia in Torino, sia in luoghi nei territori del Piemonte, e che stanno riconfigurando il quotidiano percettivo del nuovo “stile” dell’abitare i Paesaggi.
L’evento si inserisce nel calendario della mostra-mercato Flor Primavera 2017.
Vai alla presentazione di sabato 27 maggio.
Informazioni
Non è necessario iscriversi
La partecipazione è gratuita
Relatori: arch. Alessandra Aires, arch. Ferruccio Capitani, arch. Marco Minari