Seminario sui temi dell’amministrazione condivisa e dei beni comuni seguito da una simulazione pratica, in stile teatro dell’oppresso, sulle possibili dinamiche di costruzione di un patto di collaborazione, strumento di co-progettazione attraverso il quale si esplica il Regolamento per l’amministrazione condivisa tra cittadini e amministrazione pubblica.
Il seminario prevede una parte introduttiva sui temi dell’amministrazione condivisa e dei beni comuni seguito da una simulazione pratica, seguendo il metodo del teatro dell’oppresso. La finalità è quella di metter in scena le possibili dinamiche di costruzione di un patto di collaborazione, attraverso il coinvolgimento attivo del pubblico che da spettatore diventa attore. Per l’architetto sarà l’occasione di scoprire nuove competenze che comprendono linguaggi diversi di tipo relazionale, sociale e creativo.
Un’occasione di sensibilizzazione, cambiamento e costruzione molto stimolante per riflettere sul ruolo dell’Architetto dentro il nuovo modello di gestione condivisa della città, dove l’aspetto sociale e quello autoriale devono cercare un equilibrio per produrre progetti di qualità.