< 25 Maggio

Un confronto tra enti locali e nazionali ed esperti per discutere i temi e i metodi previsti dal piano delle compensazioni ambientali della Stura, uno strumento strategico e innovativo per la valorizzazione del paesaggio e della biodiversità per la qualità dell’abitare del territorio del bacino idrografico della Stura.

In sinergia con il Contratto di Fiume (CdF) della Stura di Lanzo, il piano delle compensazioni ambientali della Stura – prima esperienza italiana – è uno strumento strategico innovativo per la valorizzazione ecologica e paesaggistica del territorio. Il piano prevede azioni sistemiche e puntuali di rinaturazione o di valorizzazione paesaggistica di aree pubbliche o private degradate che possano costituire nodi prioritari per l’attuazione della rete ecologica e paesaggistica. Definisce una nuova qualità dell’abitare il territorio nei Comuni del bacino idrografico della Stura che hanno condiviso obiettivi di innovazione del paesaggio e degli spazi pubblici nel percorso di progettazione partecipata per la costruzione del Piano d’azione del CdF. Si tratta di uno strumento che consente di evitare la realizzazione di interventi compensativi “a spot”, slegati da una strategia di protezione, valorizzazione e ripristino dell’ambiente (Cowell, 1996) e quindi incapaci di produrre reali benefici per l’ambiente e il paesaggio e la qualità di vita.
Temi e metodi del piano saranno discussi durante l’incontro con Città Metropolitana di Torino, i sindaci dei Comuni della Stura, Regione Piemonte ed esperti.

Programma

Saluti introduttivi
Elisa Pirro, consigliere delegato all’ambiente, Città Metropolitana di Torino

Il piano delle compensazioni ambientali nel quadro della valorizzazione ecologica e paesaggistica della Città Metropolitana
Angioletta Voghera, DIST, Politecnico di Torino

I territori della compensazione
Guglielmo Filippini, Gianna Betta, Margherita Destudio, Città Metropolitana di Torino

La funzionalità ecologica del territorio metropolitano
Maria Rita Minciardi – ENEA

La salvaguardia della biodiversità negli interventi di compensazione ambientale
Matteo Massara, Regione Piemonte

La compensazione nella pianificazione della Città Metropolitana di Torino
Gabriele Bovo, Città Metropolitana di Torino

Conclusioni
Grazia Brunetta, DIST, Politecnico di Torino