< Mostre e installazioni

Il progetto coinvolge gli alunni della scuola “B. Croce”, coordinati dagli artisti Alessandro Bulgini e Alessandro Rivoir, che vivono e operano in Barriera di Milano, con l’intento di valorizzare al quartiere: quattro interventi artistici realizzati da e con i ragazzi, sull’involucro della scuola, per raccontare il mondo che ciascuna delle classi contiene.

Il progetto, avviato a novembre 2016, coinvolge gli alunni della Scuola Benedetto Croce coordinati da Alessandro Bulgini e Alessandro Rivoir, due artisti che vivono e operano nel territorio di Barriera di Milano con l’intento di dare attenzione a questo quartiere, contribuendo attraverso l’arte al miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.
La scuola diventa l’avamposto di un’opera d’arte collettiva che si crea e si esperisce quotidianamente all’interno dello spazio urbano, piano dell’esperienza comune e della relazione. Gli alunni sono stati protagonisti di doppio percorso: la conoscenza del quartiere e la realizzazione di quattro interventi artistici, frutto della collaborazione con Bulgini e Rivoir.
La scuola, situata sul sedime dell’antica Barriera di Milano, è il luogo dell’attraversamento quotidiano di confini, della commistione di culture, del mondo che si rappresenta in ognuna delle classi che la compongono.
I muri dell’edificio diventano il medium con cui comunicare all’esterno, con azioni artistiche, la ricchezza e la complessità che animano la scuola e il quartiere.