Atelier Héritage, MEF e Flashback promuovono un dibattito pubblico per riflettere sul ruolo giocato dalla programmazione culturale nelle trasformazioni in atto in Barriera. L’incontro indaga i processi e le reti relazionali che intrecciano tre progetti specifici, portati avanti da attori diversi ma in dialogo tra loro e fortemente implicati nel quartiere.
Atelier Héritage, MEF e Flashback promuovono un dibattito pubblico per riflettere sul ruolo giocato dalla programmazione culturale nelle trasformazioni in atto nel quartiere di Barriera di Milano. L’incontro indaga i processi e le reti relazionali che intrecciano tre progetti specifici, portati avanti da attori diversi ma in dialogo tra loro e fortemente implicati nel quartiere; si vuole fare il punto su opportunità e sfide, per sviluppare insieme una programmazione culturale complessa che promuova il protagonismo consapevole degli abitanti.
In particolare, sono tre gli spunti al centro del dibattito: “Barriera è casa nostra”, la guida multilingue esito della scuola estiva per i ragazzi di Atelier Héritage; “MEF in Market”, progetto partecipato in Piazza Foroni che ha coinvolto i commercianti del mercato; “Opera Viva Piazza Bottesini”, di Alessandro Bulgini con Flashback, uno spazio pubblicitario che ha ospitato sei opere artistiche.
All’incontro, moderato da Valeria Graziano (Middlesex University), interverranno anche i partecipanti ai progetti.