I Giovani Architetti Torino propongono un workshop riservato ai ragazzi tra i 14 e 19 anni al fine di “progettare” uno spazio o un oggetto di design a loro indicato riproponibile all’interno della città. Partecipazione attiva ed energia creativa sono le parole d’ordine!
All’interno di una duplice cornice, il Festival dell’Architettura e Metti in piazza la cultura, i Giovani Architetti Torino propongono un workshop riservato ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni al fine di “progettare” uno spazio pubblico a loro indicato o un oggetto di design facilmente riproponibile all’interno delle aree o dei parchi urbani della città (ad esempio una panchina attrezzata per lo studio, l’ascolto musicale o lo svago secondo le esigenze da loro esternate). Alcuni esperti avranno il computo di indirizzare ed ottimizzare le proposte in modo che possano lasciare un segno tangibile per il futuro della città.
Attraverso l’ascolto, il gioco e la partecipazione attiva, il laboratorio di idee intende dare vita a un oggetto funzionale dei giovani, in futuro riproducibile e fruibile all’interno della città. L’iniziativa vuole essere anche occasione di coinvolgimento dei cittadini: sarà chiesto ai passanti di contribuire suggerendo spunti e osservazioni, all’insegna della cultura e della valorizzazione architettonica.