Architettura in Città nasce nel 2011 da un’idea della Fondazione per l’architettura / Torino e dell’Ordine degli Architetti di Torino, come risposta all’obiettivo di promuovere l’architettura, per diffondere un’espressione culturale essenziale dell’identità di ogni Paese. Attraverso attività di incontro, esposizioni e iniziative editoriali, a livello locale e internazionale, la Fondazione e l’Ordine hanno consolidato il ruolo di interlocutori originali, competenti e affidabili sui temi vasti della cultura del progetto, inserendosi in reti specifiche di riferimento disciplinare e contemporaneamente ricercando contatti e collaborazioni di valore trasversale.
La Fondazione per l’architettura / Torino nasce nel 2002 con lo scopo di gestire e dare corso a un intenso programma culturale e formativo che ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo sociale dell’architetto, valorizzandone la professione, e di diffondere e promuovere la cultura dell’architettura come servizio fondamentale alla qualità della vita.
www.fondazioneperlarchitettura.it
L’Ordine degli Architetti di Torino è istituito nel 1923 con legge dello Stato. I suoi compiti istituzionali sono: tenere l’Albo, curare il continuo e costante aggiornamento professionale degli iscritti, vigilare sulla correttezza dell’esercizio professionale e sul rispetto del codice deontologico e fornire pareri alle pubbliche amministrazioni.
www.oato.it