programma

27 Maggio

Ascolto il tuo cuore, città

Oggetto della visita è l’Housing Giulia, un’inedita e innovativa formula di abitare collettivo nello storico Distretto Sociale Barolo, in cui spazio e arti contribuiscono all’empowerment delle persone. Alla presentazione dell’artista Alessandro Bulgini e dei co-abitanti e gestori di Casa Housing, segue la performance Piano Mirroring di Alessandro Sironi.

Leoni per agnelli. Viaggio a Mirafiori Sud

Un percorso in bicicletta che si sviluppa nel racconto delle importanti trasformazioni urbane e sociali e nella scoperta dei segni da esse lasciati, in un quartiere che ha fortemente caratterizzato la storia di Torino. Per partecipare è necessario munirsi di bicicletta e l’arrivo è presso la Casa nel Parco di Parco Colonnetti, in via Panetti 1.

DIS | Connessioni urbane

Walkscapes Regeneration: una passeggiata nel nuovo quartiere Spina 3, per comprenderne la metamorfosi lungo gli ultimi 10 anni. I Walkscapes sono libere conversazioni a piedi nei quartieri, che incoraggiano le persone a esplorare e rispondere alla complessità della loro città e dell’ambiente attraverso l’osservazione personale e condivisa.

Che cos’è il design?

Una lezione introduttiva al design rivolta a chiunque desideri avvicinarsi a questa affascinante disciplina, indipendentemente dall’età o dal tipo di professione. Stefano Mirti, docente e curatore, accoglie la sfida e offre il suo particolare punto di vista sul tema.

San Salvario Undressed

In relazione alle recenti trasformazioni del quartiere, il tour propone un affaccio su attività, iniziative, spazi pubblici e privati dove la coesistenza o l’attrito fra vecchi e nuovi abitanti si fanno più complessi. I partecipanti sono invitati a tenere traccia dell’esplorazione con immagini o parole, di cui sarà data pubblica restituzione.

È un gioco da ragazzi

I Giovani Architetti Torino propongono un workshop riservato ai ragazzi tra i 14 e 19 anni al fine di “progettare” uno spazio o un oggetto di design a loro indicato riproponibile all’interno della città. Partecipazione attiva ed energia creativa sono le parole d’ordine!

Playground e presentazione del libro “Sportification, eurovisions, performativity and playgrounds”

L’incontro è l’occasione per la presentazione del playground della scuola secondaria di I grado Bernardino Drovetti – ideato e promosso dal Festival Architettura in Città 2017, progettato e realizzato da ARTECO e IED Torino, con Truly Design – e del libro “Sportification, eurovisions, performativity and playgrounds”

Architettura Parassita come strategia di densificazione del tessuto urbano

Una tavola rotonda sull’architettura parassita: docenti universitari e tecnici del settore dell’urbanistica di Torino sono invitati a ragionare sui nuovi modelli dell’abitare nelle smart city e sulla fattibilità di una strategia di microdensificazione, che aumenti la disponibilità di spazi, housing e servizi in grado di adattarsi alle esigenze che cambiano.

Teenage City

Che relazione c’è tra spazi urbani e adolescenti? Come può la città influire sullo sviluppo dei ragazzi? Il dibattito si dedica alle esplorazioni urbane, al racconto e all’architettura per gli young adult dell’era digitale, il target cui quest’anno il Festival dedica un’attenzione particolare.

Il Condominio

Ogni cubo rappresenta un appartamento di un condominio dove le persone condividono gli spazi o dove non ci si incontra mai, tranne che nelle riunioni di condominio. I cubi sono tutti uguali, stessa forma, stessa dimensione, stessa distribuzione tra interno ed esterno… eppure sono tutti diversi. Perché ciascuno di noi è la casa che indossa!

Civic Talks – Aurora

Obiettivo del workshop, proposto per tre giorni in tre quartieri torinesi, è quello di individuare soluzioni concrete alle questioni aperte del civic design, ossia il disegno di progetti civici relazionati con la cittadinanza. Divisi in gruppi, i partecipanti elaborano e confrontano proposte fino alla definizione di una soluzione collettiva.

La città come casa

Se la città di oggi mostra una preoccupante accelerazione dei processi di privatizzazione dello spazio urbano, essa è anche teatro di diverse forme di riappropriazione di edifici, strade e piazze. Ne discutono la critica della città Cristina Bianchetti e gli architetti Matilde Cassani e Stefano Ragazzo di Orizzontale.

Architetture Rivelate

Premiazione dei progetti selezionati dalla tredicesima edizione di Architetture Rivelate: il Giardino Riabilitativo Ospedale San Lorenzo, il progetto Fermi, il restauro di casa Gramsci per la realizzazione dell’Hotel Nh Collection di piazza Carlina e l’Ala nuova del Castello del Valentino.